Ferrovie Arrugginite Ferrovie Arrugginite
  • Home
  • Chi siamo
  • Dove trovarci
  • Come aiutarci

Seleziona la tua lingua

  • English (United Kingdom)
  • Italiano (Italia)
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Museo
  4. Stufa tipo "Parigina"
Dettagli
Categoria: Museo
Disponibile anche in:  English (United Kingdom) 

STUFA TIPO "PARIGINA"

Italian Flag Versione Italiana

Stufa a legna per il riscaldamento dei vagoni di III classe

Nelle prime carrozze ferroviarie, il riscaldamento era realizzato tramite appositi contenitori detti scaldini che venivano riempiti di acqua presa direttamente dall’impianto a vapore della locomotiva. L’acqua veniva cambiata da un inserviente ogni due ore.
Questo avveniva nelle vetture di I e II classe, mentre nelle vetture di terza classe era posizionata una piccola stufa a legna che, al bisogno, il viaggiatore più vicino si incaricava di alimentare con i pochi ceppi di legno accatastati vicino.

La “parigina” non era altro che una piccola stufa a legna, in ferro o in ghisa, molto pesante, che venne costruita nei primi anni dell’800 da una fabbrica francese (da qui il nome di parigina). La caratteristica di questa stufa era quella di costare poco, consumare poco e, soprattutto, diffondeva un grande calore.

Dismessi questi tipi di riscaldamento nelle carrozze viaggiatori, la piccola parigina trovò il suo utilizzo nei vagoni postali, nel bugigattolo dell’addetto alla posta, e nelle garitte dei passaggi a livello e nelle garitte dei guardamassi, alimentate da pezzi di traversine che i cantonieri portavano lungo linea con il carrello nei mesi invernali.

 

Pubblicazioni correlate:

Biblioteca Ferrovie Arrugginite

Articolo precedente: Stagnine per lubrificazione carrucole delle trasmissioni a filo Indietro Articolo successivo: Isolatore telefonico Avanti
WhatsApp Contattaci

Ciao!! Hai bisogno di informazioni?

    • Login autore
QR-Code dieser Seite

Ferrovie Arrugginite APS - Via E. Fermi 15, 31041 Cornuda TV
Telefono e Whatsapp 351 3400423 • Segreteria info@ferroviearrugginite.it • Libri e Pubblicazioni libri@ferroviearrugginite.it
PEC info@pec.ferroviearrugginite.it • C.F. e P.IVA 04399060260 - iscr. RUNTS 33611

Copyright © Tutti i diritti riservati.