- Dettagli
- Categoria: Museo
-
Disponibile anche in:
OROLOGIO DA TASCA "PERSEO"
Versione Italiana
Descrizione: Orologio da tasca con matricola ufficiale, anno 1976.
Dal “REGOLAMENTO per il vestiario uniforme e disposizioni concernenti la somministrazione di altri oggetti al personale”, all’articolo 15, titolo OROLOGI da tasca, comma1, si legge:
- in uso, in carico inventariale, ai Conduttori Capi di 1a classe, ai Conduttori Capi nonché agli agenti utilizzati come tali in via continuativa;
- in carico inventariale, n° 2 orologi a ciascun Sorvegliante della linea Capo Tronco per la consegna in uso temporaneo ai seguenti agenti del Servizio Lavori:
- Agenti adibiti in via saltuaria ai servizi speciali (presenziamento dei P.L., protezione dei cantieri di lavoro, scorta dei carrelli, vigilanza dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della linea, ecc.);
- Agenti addetti saltuariamente ai deviatoi;
- Agenti di vigilanza utilizzati in via saltuaria.
Tali orologi devono essere prelevati con mod. A.22, restando in dotazione agli Uffici cui appartengono.
Al comma 2 si legge:
Somministrazione in vendita a pagamento rateale con contributo dell’Amministrazione, ai seguenti Agenti:
- Comandanti, Capi macchinisti ed Ufficiali delle navi traghetto;
- Macchinisti, Aiuto macchinisti;
- Agenti degli Uffici I.E.S. e Speciali addetti alla manutenzione degli impianti di segnalamento e sicurezza;
- Agenti del Servizio Lavori adibiti in via continuativa ai servizi speciali (presenziamento dei P.L., protezione dei cantieri di lavoro, scorta dei carrelli, vigilanza dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della linea, ecc.);
- Manovratori capi, Deviatori capi, Capi squadra manovratori, Capi squadra deviatori, Manovratori, Deviatori, Manovali in funzione permanente d Manovratore e Deviatore;
- Agenti adibiti in via continuativa alla scorta dei carrelli o alla condotta di automezzi su rotaie;
- Agenti addetti alla revisione delle linee primarie ed autorizzati alla emissione o ritiro moduli di tolta e data tensione sulle linee elettriche.
Durante il periodo fascista, con Circolare n.6 del Bollettino Ufficiale delle Ferrovie dello Stato n.9 del 28 febbraio 1929, si distribuirono gli orologi da tasca anche ad altre figure ferroviarie.
Fornitura orologi da tasca ai Capi-squadra e Militi della Milizia Ferroviaria in funzione di guardianaggio
Essendosi ravvisata l’opportunità che ai Capi Squadra e Militi della Milizia Ferroviaria che disimpegnano le effettive mansioni di Capi Guardia, Sottocapi-Guardia e Guardia sia estesa la facoltà di prelevare l’orologio da tasca col contributo di 1/5 a carico dell’Amministrazione […] resta inteso che le richieste per tali orologi saranno dai Comandi di Legione trasmesse al “Comando Gruppo Legioni Ferroviarie della M.V.S.N.”.
Classificazione: categoria 014, progressivo 305 (carico inventariale)

Pubblicazioni correlate: REGOLAMENTO per il vestiario uniforme e disposizioni concernenti la somministrazione di altri oggetti al personale – edizione 1953 (Biblioteca Ferrovie Arrugginite)
