- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 175
UN TRENO NELLE DOLOMITI - edizione 2025
In ricordo di Marinella
La mostra UN TRENO NELLE DOLOMITI è un evento che si tiene da qualche anno nella splendida Valle di Cadore, richiamando migliaia di appassionati di fermodellismo, storia ferroviaria e semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo del trasporto su rotaia.
La nostra esposizione, organizzata in collaborazione con Radio Club 103, è curata nei minimi dettagli, con l’obiettivo di offrire non solo una mostra, ma anche un’opportunità di crescita e consapevolezza. Vogliamo far riflettere su ciò che incontriamo ogni volta che ci rechiamo in una stazione o saliamo su un treno.
Grazie alla collaborazione con numerose associazioni, enti e figure di spicco del settore e privati, siamo in grado di presentare splendidi plastici ferroviari e ricostruzioni dettagliate delle linee italiane. Inoltre, è possibile ammirare cimeli storici che hanno reso sicuro e comune il viaggio in treno, insieme a libri storici e tecnici che testimoniano il lavoro straordinario dei ferrovieri, artefici della grande rete ferroviaria italiana.
Oltre l'esposizione storica, una grossa importanza ce l’ha la fornita borsa scambio che monopolizza lo spazio scenico, quest’anno giunta alla 3ª edizione è intitolata all’amico Evaldo Gaspari; non è difficile trovare pezzi unici e importanti per le proprie collezioni, veri gioielli e curiosità da porter portare a casa.
NOVITÀ 2025
Quest'anno si vuole celebrare il 45º anniversario della grande manifestazione dei cadorini con Radio Club 103 in difesa della propria ferrovia attraverso una piccola mostra fotografica e un incontro aperto a tutti dove, grazie alle memorie dei presenti di allora, ricorderemo quel grandioso evento storico.
Quest'incontro si terrà Sabato 12 luglio alle 15.30 al Polifunzionale di Valle di Cadore, subito dopo l'inaugurazione della mostra.
E tutto questo è offerto al pubblico in modo completamente gratuito.
Orari apertura della mostra
- Sabato 12 luglio - dalle ore 15.00 alle ore 18.00
- Domenica 13 luglio - dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Chi troviamo?
Espositori
Ferrovie Arrugginite
- In completamento-
Borsa Scambio - LA BORSA SCAMBIO SARÀ SOLO DOMENICA 13 LUGLIO, DALLE 10.00 ALLE 16.00
-in completamento-
Per partecipare come espositore alla borsa scambio, contatta il numero 340 367 9291 (Mattia).
Scarica e compila il MODULO e invialo a
Come arrivare
Indirizzo della mostra:
Sala Polifunzionale
Viale Dolomiti 7,
31040 Valle di Cadore BL
(POSIZIONE MAPS)
In treno (+ bici):
Arrivare a Calalzo Pieve di Cadore Cortina con treno Regionale di TRENITALIA. Appena fuori dalla stazione, sulla sinistra, seguite le indicazioni della ciclabile delle Dolomiti per Cortina. La mostra si trova al Polifunzionale di Valle di Cadore, a soli 8km di bicicletta con dislivello positivo ma fattibile per ciclisti di tutte le età (QUI IL PERCORSO BICI).
ATTENZIONE: Per evitare rotture di carico, vi invitiamo a verificare sul sito di Trenitalia il Regionale 16003 (Padova- Calalzo PCC) e il 16014 (Venezia SL - Calalzo PCC), i quali sono Trenobici e sono poi in coincidenza con i bus con carrello portabici.
In autobus:
Arrivati a Calalzo di Cadore con il treno, prendere la linea DOLOMITIBUS 030 Calalzo-Cortina (ORARI QUI). La fermata è Valle di Cadore centro e si trova lungo la statale 51 Alemagna. Il polifunzionale si trova 10 minuti a piedi dal Punto Fermata bus, con un dislivello di circa 30mt (QUI IL PERCORSO).
In auto:
Prendere A27, uscire a Belluno Nord (Pian di Vedoia) e prendere la SS51 Alemagna, direzione Cortina. Arrivati a Valle di Cadore, tra il municipio e il cantiere della nuova galleria, svolta a dx e risali la salita, mantenendo la strada principale. Il Polifunzionale si trova a 50mt dalla vecchia stazione della Ferrovia delle Dolomiti (POSIZIONE MAPS).
Accessibilità
La sala si trova al piano terra ed è dotata di un comodo parcheggio nelle immediate vicinanze. La mostra è accessibile alle carrozzine o alle persone con difficoltà motorie, grazie all’assenza di barriere architettoniche e ampie porte.
Dove mangiare
La sala Polifunzionale dispone di un bar dove si può mangiare, bere e godere un po’ di relax. In alternativa, è possibile pranzare nei locali di:
- Valle di Cadore (Belsit, Gurmont, Ca’dor, La cantinetta)
- Venas di Cadore (Pizzeria Dolomiti)
- Tai di Cadore (Al Check, la Piazzetta)
- Pieve di Cadore (Al Saraceno)
- Calalzo di Cadore (la Nuova Botte del Re, El Gringo, Road bar 851, Bar Bianco di Calalzo)
Dove pernottare
Si ringrazia
Provincia di Belluno Dolomiti
Comune di Valle di Cadore
Magnifica Comunità di Cadore
DMO Fondazione Dolomiti Bellunesi
AICS Comitato provinciale di Belluno
Stampa & Social
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 1321
BIENNALE FERROVIARIA EXPO - edizione 2024
La Biennale Ferroviaria EXPO è un evento che si tiene ogni due anni dal 2014, richiamando migliaia di appassionati di fermodellismo, storia ferroviaria e semplici curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo del trasporto su rotaia.
La nostra esposizione è curata nei minimi dettagli, con l’obiettivo di offrire non solo una mostra, ma anche un’opportunità di crescita e consapevolezza. Vogliamo far riflettere su ciò che incontriamo ogni volta che ci rechiamo in una stazione o saliamo su un treno.
Grazie alla collaborazione con numerose associazioni, enti e figure di spicco del settore, siamo in grado di presentare splendidi plastici ferroviari e ricostruzioni dettagliate delle linee italiane. Inoltre, è possibile ammirare cimeli storici che hanno reso sicuro e comune il viaggio in treno, insieme a libri storici e tecnici che testimoniano il lavoro straordinario dei ferrovieri, artefici della grande rete ferroviaria italiana.
E tutto questo è offerto al pubblico in modo completamente gratuito.
Novità 2024
Quest'anno, la Biennale Ferroviaria EXPO si è spostata nella splendida Villa Ancilotto a Crocetta del Montello. Lo spostamento vuole celebrare i 140 anni dell'arrivo del primo treno a Cornuda che, tra le tante cose, ha permesso la fondazione del Canapificio Veneto.
Orari apertura della mostra
- Sabato 14 e domenica 15 - dalle ore 10.00 alle ore 18.30
- Sabato 21 e domenica 22 - dalle ore 10.00 alle ore 18.30
- Serate di giovedì 19 settembre e venerdì 20 settembre - dalle 20.00 alle 22.30 (solo per i partecipanti alle serate)
Chi troviamo?
Espositori
Ferrovie Arrugginite
Associazione Culturale "Bianchi - Servettaz 1883"
Gruppo Fermodellistico Trevigiano - DLF Treviso
Gruppo 835 Vapore Vivo
Gruppo Fermodellistico Mestrino
Luca Cosmo
Compartimento Polfer Venezia
Sergio & Carlo
Franco Canello
Borsa Scambio
Marcello Scarpa
Flavio Giacometti
Ferro-vie
Programma degli eventi
Sabato 14 settembre | Mostra, ore 10.00
Inaugurazione con le autorità presenti
Giovedì 19 settembre | Auditorium Villa Ancillotto, ore 20.30
"QUANDO LE SBARRE SI ABBASSAVANO A MANO: Nostalgie di ferrovie perdute"
Incontro con l'autore Cristian Rossi e presentazione del libro "Caselli e casellanti - Una vecchia storia di donne e uomini ai bordi dei binari dei binari di una ferrovia perduta".
Venerdì 20 settembre | Auditorium Villa Ancillotto, ore 20.30
"CANAPIFICIO VENETO: Quando la ferrovia trasporta il progresso"
Serata sulla storia del Canapificio Veneto, prima azienda al mondo che utilizzò l'energia idroelettrica, che vede la sua costruzione grazie alla vicina ferrovia Treviso-Cornuda. Analogie tra la ferrovia di allora e quella di oggi, anche grazie all'elettrificazione che sta interessando la linea dell'Anello Basso Bellunese.
Domenica 22 settembre | Mostra (parco Villa), dalle ore 10.00
Gruppo 835 in mostra.
Mostra, ore 18.00
Brindisi di chiusura con tutti i presenti.
Come arrivare
In treno:
Arrivare a Montebelluna con treno regionale di Trenitalia e prendere il Bus sostitutivo per Belluno. Scendere a Cornuda FS. Villa Lancillotto si trova a Crocetta del Montello, a 3,5km dalla stazione (40 minuti a piedi) o prendere il bus MOM 191 (vedi sotto).
In autobus:
Utilizzare servizio TPL MOM linee 110, 114, 122, 123, 131, 191. Fermata PONTE DEI ROMANI, CROCETTA. Villa Ancillotto dista 300mt in direzione sud.
In auto:
Visualizza la Mappa su GoogleMaps, così da inserire il navigatore. Il parcheggio si trova sul retro (vedi questa mappa), entrando su Via A. Ancilotto.
Si ringrazia
Comune di Crocetta del Montello
Consorzio Bosco del Montello
Banca della Marca - Ag. Crocetta del Montello
AICS Treviso