Il treno a Montebelluna

“Investire è semplice, ma non è facile.”
Warren Buffett

Che significato ha la ferrovia per Montebelluna?

Mostra ferroviaria montebellunaPartendo da questa domanda, l'Associazione Culturale Ferrovie Arrugginite ha organizzato la manifestazione "Il Treno a Montebelluna", in occasione della riapertura del tratto di linea Castelfranco V.to - Feltre dopo 3 mesi di chiusura.
L'evento, nato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Montebelluna, Trenibelluno e di Libreria Zanetti, ha voluto mettere al centro lo strano ma importante rapporto che c'è sempre stato tra la Ferrovia e la società montebellunese.

Mostra ferroviaria montebellunaLa manifestazione, che si è tenuta sabato 7 e domenica 8 settembre 2019, ha visto l'apertura di uno spazio museale all'interno della stazione ferroviaria cittadina (ex Ufficio Movimento), dove sono stati esposti dei cimeli storici e di tecnica ferroviaria sul tema dell'"elettrificazione", argomento attualmente molto sentito.
Sempre nel sito ferroviario, è stata allestita una mostra cronofotografica dedicata alla storia della Stazione di Montebelluna, dove il visitatore ha trovato una serie di fotografie che raccontano la vita di questa località ferroviaria nel corso dei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri. Ringraziamo per la collaborazione l'associazione "Conoscere il libro ONLUS" di Caerano di San Marco.

Mostra ferroviaria montebellunaUn evento da non perdere è stata la presentazione del libro "Km20+064 - La Stazione di Montebelluna", scritto da Paolo Campeotto, Lucio De Bortoli e Samuele Trivellin e editato da Zanetti Editore.
Peripezie, espropiazioni e battaglie su dove costruirla, la tecnica impiegata, la sua fioritura e il suo appassimento, le storie dei suoi ferrovieri, l'incidente ferroviario che l'ha colpita, la Grande Guerra e molto altro. Questo libro, realizzato da Ferrovie Arrugginite, racconta la storia della stazione di Montebelluna attraverso i secoli. L'incontro con gli autori si è tenuto lunedì 9 settembre 2019 alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Guarda di Montebelluna (Via Feratine 15/C). Durante la serata, è stato possibile prendere una copia del libro (ancora disponibile sul nostro sito).

Ferrovie Arrugginite desidera ringraziare per l'aiuto le meravigliose ragazze di Koinè Comunicazione, per tutta l'assistenza ricevuta durante la promozione dell'evento.

Mostra ferroviaria montebelluna

Ricordiamo che la manifestazione è a ingresso libero ed è aperta a tutti, grandi e piccini.
Rispetta l'ambiente: vieni a Montebelluna in treno!

ORARI:
Sabato 7.09: 15.30-19-00
Domenica 8.09: 9.30-19.00
Lunedì 9.09: ore 20.30

AGGIORNAMENTI:
Vi invitiamo a mettere "Parteciperò" sulla pagina dedicata all'evento, così da restare costantemente aggiornati. --> Il treno a Montebelluna su Facebook

RASSEGNA STAMPA:
Stampa
Gazzettino 1.09.2019   -   7.09.2019   -   9.09.2019
Tribuna di Treviso 1.09.2019   -   9.09.2019
Vita del Popolo 8.09.2019

On line
Treviso Today
Oggi Treviso 1.09.2019   -  7.09.2019
Treviso sette giorni
Treviso press 1.09.2019  -  8.09.2019
Valdotv