Belluno Venezia - il filo conduttore che unisce

Il secondo weekend di giugno 2021 per Belluno sarà storico perché, per la prima volta arriverà nel capoluogo dolomitico, un treno elettrico.
Se a molti può sembrare una cosa da poco, in realtà sarà una svolta epocale perché finalmente anche Belluno potrà essere collegata alle altre città italiane e non, con treni elettrici (anche ad hoc) senza effettuare il noiosissimo cambio locomotiva oppure cambio treno tra Diesel ed Elettrico. Inoltre, questa innovazione s'ispira e si orienta in direzione della transizione ecologica voluta dall'Unione Europea.

Per festeggiare l'inaugurazione della Trazione Elettrica tra Belluno - Conegliano e il ritorno dei collegamenti diretti Belluno - Venezia, l'associazione culturale Ferrovie Arrugginite con la collaborazione di TreniBelluno.it, Alpini Prov. di Belluno e Treviso e con il patrocinio del comune di Belluno, organizza presso il Magazzino Merci della Stazione FS di Belluno, un weekend da non perdere, più precisamente:

#mostra di cimeli, libri e di tecnica ferroviaria
#mostra fotografica sui lavori di elettrificazione della linea
#esposizione del nuovo elettrotreno POP sul 1° binario (sa e do 9-17)
#modellismo ferroviario
#stand della Polizia Ferroviaria e il progetto "Train… to be cool"
#presentazione del libro ed incontro con gli autori “Belluno Venezia, andata e ritorno - Le nuove elettrificazioni in Veneto” (Ve-Sa-Do ore 11 e ore 16).

SI RINGRAZIA:
Desideriamo ringraziare per l'aiuto e la collaborazione RFI - DTP Venezia, DR Veneto di Trenitalia, POLFER Comp. di Venezia - Comando di Belluno, Comune di Belluno, CIFI sez. Venezia, i pulitori e i ferrovieri della stazione.

Ricordiamo che la manifestazione è a ingresso libero ed è aperta a tutti, grandi e piccini.
Rispetta l'ambiente: vieni a Belluno in treno!

ORARI:
Venerdì 11.06: 15-20
Sabato 12.06: 10-20
Domenica 13.06: 10-18

COVID-19:
La mostra si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in materia di COVID-19. Ferrovie Arrugginite ha adottato delle particolari linee in merito al COVID19 - Comportamenti da adottare.
Appena prima di accedere al sito espositivo, preghiamo di fare l'auto check-in attraverso questo link. Al termine della compilazione e invio del modulo, si richiede di mostrare la email di ricevuta all'operatore (attenzione: la mail può essere considerata come spam e quindi consigliamo di verificare).

RASSEGNA STAMPA:
Ferrovie.info
RadioPiù
La Voce del Popolo

Gazzettino (2 giugno 2021)

ALLEGATI/DOCUMENTI:

Locandina Belluno 2021

 

(aggiornamento 7 giugno 2021)