Categoria: Storia ferroviaria
Editore: Zanetti Editore
Pagine: 226
Allocazione: Storia
ISBN: 9788897891628
Biblioteca: Ferrovie Arrugginite
Luogo: Biblioteca /Museo Ferrovie Arrugginite
Anno: 2019
N° catalogo: 853.78
Link: Link Vuoi acquistarlo?

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Recensione

Se i muri della stazione potessero parlare, ci potrebbero raccontare dell’arrivo della strada ferrata, la nascita e la soppressione della linea per Susegana (e i suoi bivi), la tecnica adottata, il terribile incidente ferroviario degli anni '60, i tantissimi passaggi a livello, il grande scalo merci con i suoi raccordi e molto altro.
Attraverso una lunga ricerca su documenti e foto storiche da parte degli autori, Ferrovie Arrugginite ha realizzato e messo a disposizione questo volume (formato libreria 17x24), per tutti coloro che vogliono sapere di più su questa stazione, importante nodo ferroviario della zona.

Questo libro, suddiviso in diverse sezioni e per argomenti, è per tutti: coinvolge lo studioso di storia locale, l'appassionato di tecnica ferroviaria ed il semplice curioso delle vicende legate alla zona.

 

 

 

 

 

 

INDICE

È un libro

La stazione in centro

Non solo treni

  • L anascita della ferrovia in Italia
  • Le ferrovie italiane dopo la Grande Guerra
  • La ripresa delle ferrovie italiane dopo la Seconda Guerra Mondiale
  • Le ferrovie ai giorni nostri

L'arrivo della prima ferroviaa Montebelluna

  • Completamentodel primo tronco "Treviso-Cornuda"
  • Il tracciato della linea nel comune di Montebelluna

La ferrovia Camposampiero - Montebelluna

  • Il tracciato della linea
  • L'arrivo a Montebelluna

La stazione verso il nuovo secolo

  • Costruzione delle due ali laterali
  • Sistemazione servizio viaggiatori
  • Ampliamento del servizio merci

Verso la fine

  • Introduzione
  • L'esercito e la ferrovia
  • I lavoridegli anni '10

Le ferrovie militari

Montebelluna - Susegana

  • Premessa
  • La linea e le stazioni
  • I raccordi
  • La Padova - Susegana

La Grande Guerra

  • I binari
  • Gli edifici
  • I progetti interrotti

La ripresa dei progetti

  • Scalo e rimessa
  • I sorveglianti
  • Il lavoro del personale delle ferrovie
  • Ferrovia Ostiglia - Treviso

Tra le due guerre

  • La Padova - Susegana
  • Gli apparati centralia filo
  • Il blocco assoluto
  • I posti di blocco
  • La cabina B

Il secondo dopoguerra

  • Le ricostruzioni
  • Personale di linea

La crisi della rotaia

  • Un nuovo "nemico"
  • I passaggi a livello
  • L'apparato "Milani"
  • Epilogo della linea per Susegana

L'I.N.T.

La stazione delle corriere

  • Gli accordipreliminari
  • La costruzione del terminal

L'età contemporanea

  • Telecomando punto - punto con Postioma
  • Il nuovo ACEI
  • Oggi

Curiosità

  • Sindacato
  • Previdenza
  • Le colonie
  • Il Dopo Lavoro Ferroviario - La Befana
  • Case e caselli - Le abitazioni dei ferrovieri
  • Una tradotta investe un treno a Montebelluna
  • Cippo e monumento a Mario Fiore
  • Cinque carri e un pagliaio
  • Pino solitario

Bibliografia

Ringraziamenti

 

Data inserimento:
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.