Categoria: Varie, altra documentazione
Editore: C.I.F.I.
Pagine: 796
Biblioteca: Ferrovie Arrugginite
Luogo: Biblioteca /Museo Ferrovie Arrugginite
Anno: 1986

Stato prestito: Disponibile

Disponibilità: 1/1

Recensione

 

INDICE

capitolo I

ASPETTI GENERALI

1.1. Cenni storici

1.2. Lo sviluppo della tecnologia ferroviaria

1.3. Elaborazione elettronica e informatica nelle ferrovie

1.4. La ricerca ferroviaria

capitolo II

CARATTERI STRUTTURALI DELLE RETI FERROVIARIE

2.1. Dimensione delle reti ferroviarie

2.2. Struttura delle aziende ferroviarie

2.3. Integrazione tecnica ed organizzativa sul piano internazionale

2.4. Organizzazioni internazionali del settore ferroviario

capitolo III

CARATTERI FUNZIONALI DELLE FERROVIE

3.1. Rispondenza alle esigenze del traffico

3.2. Sicurezza di esercizio

3.3. Capacità di traffico

3.4. Regolarità del servizio

3.5. Rapidità dei servizi

3.6. L'alta velocità ferroviaria

3.7. Veicoli ad assetto variabile

3.8. Sistemi di trasporto non convenzionali

capitolo IV

I TRAFFICI E  I MODI DI TRASPORTO IN ITALIA

4.1. Entità e struttura del traffico ferroviario

4.2. Ripartizione dei traffici per modo di trasporto in Italia

capitolo V

LA RETE FERROVIARIA, LE LINEE E LE STAZIONI

LA RETE FERROVIARIA E LE LINEE

5.1. Rete ferroviaria italiana

5.2. Elementi di confronto con altre reti estere

5.3. Linee e nodi ferroviari

STAZIONI

5.4. Stazioni e località di servizio di piccola e media importanza

5.5. Grandi stazioni viaggiatori

5.6. Stazioni di smistamento

5.7. Principali stazioni di smistamento delle FS

5.8. Grandi stazioni merci

5.9. Stazioni di confine e stazioni comuni

5.10. Raccordi industriali e zone industriali

5.11. Impianti ferroviari nei porti

5.12. Stazioni per il servizio delle navi traghetto

5.13. Terminali per servizio container (Container Terminal)

5.14. Centri merci (Interporti)

capitolo VI

TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE SU ROTAIA

6.1. Sicurezza e regolarità di marcia dei treni

6.2. Preliminari sulla circolazione ferroviaria

MOVIMENTO DEI TRENI IN LINEA

6.3. Regime del bastone pilota

6.4. Distanziamento a intervallo di tempo

6.5. Distanziamento a «spazio». Blocco telefonico e blocco elettrico

6.6. Distanziamento mediante dispositivi elettrici (blocco elettrico)

6.7. Precedenze

6.8. Incroci

6.9. Linee a doppio binario con uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia (linee banalizzate)

MOVIMENTO DEI TRENI NELLE STAZIONI

6.10. Itinerario di arrivo, di partenza e di transito di un treno

6.11. Collegamenti di sicurezza

6.12. Binari indipendenti

6.13. Movimenti di treni e manovre

6.14. Movimenti contemporanei di treni nelle stazioni

6.15. Condizioni di sicurezza per il movimento dei treni

6.16. Disposizione dei deviatoi per l'arrivo, la partenza o il transito di un treno

6.17. Assicurazione dei deviatoi interessanti il movimento del treno

6.18. Controllo della regolarità e della libertà dell'itinerario

6.19. Organizzazione del servizio movimento nelle stazioni

SISTEMI CENTRALIZZATI DI CIRCOLAZIONE

6.20. Dirigente Centrale, Dirigente Unico, Dirigente Regolatore

6.21. Dirigente Centrale Operativo (DCO) in regime di Comando Centralizzato del Traffico (CTC)

6.22. Controllo Circolazione Linee (CCL)

6.23. La regolazione automatica della circolazione dei treni

6.24. Dirigente Coordinatore presso la Direzione Generale

6.25. Programmazione delle interruzioni e dei rallentamenti. Organi di coordinamento centrale e compartimentali

capitolo VII

IL SEGNALAMENTO  FERROVIARIO

7.1. Primi segnali ferroviari

7.2. Segnali semaforici

7.3. Segnali luminosi

7.4. Segnalamento di velocità sulla rete FS

7.5. Segnali complementari

7.6. Ripetizione dei segnali in locomotiva

7.7. Segnalamento delle Ferrovie francesi (SNCF)

7.8. Segnalamento delle Ferrovie svizzere (CFF)

7.9. Segnalamento delle Ferrovie tedesche (DB)

7.10. Verso il segnalamento europeo unificato

7.11. Il segnalamento sulle linee ad alta velocità

capitolo VIII

MECCANICA DELLA LOCOMOZIONE

8.1. Aderenza

8.2. Resistenza al moto

8.3. Linee  a resistenza di  trazione costante  e  gradi di  prestazione

8.4. Resistenza di inerzia

8.5 Fasi del moto

8.6 Determinazione della prestazione di una locomotiva

8.7 Virtualità delle linee

8.9 Unità di trasporto reali e virtuali. Unità di  traffico

capitolo IX

L'ORARIO FERROVIARIO E LA COMPOSIZIONE DEI TRENI

9.1. Compilazione dell'orario

9.2. Orario di servizio come programmazione ciclica

9.3. Orario grafico

9.4. Orario di servizio

9.5. Classificazione dei treni

9.6. Impostazione dell'orario ferroviario

9.7. Relazione massa-velocità dei treni

9.8. Treni a composizione bloccata

9.9. Treni in categoria

9.10. Tabelle di prestazione e tabelle di percorrenza

9.11. Massa trainabile dalle locomotive e massa dei treni

9.12. Limiti di velocità dei treni

9.13. Considerazioni sugli orari dei treni in categoria ed a composizione bloccata

9.14. Calcolatrici elettroniche nel tracciamento dell'orario dei treni

capitolo X

POTENZIALITA' DELLE LINEE E DELLE STAZIONI

POTENZIALITA' DI CIRCOLAZIONE DELLE LINEE

10.1. Espressione generale della potenzialità di circolazione

10.2. Il distanziamento con i segnali

10.3. I metodi di calcolo della potenzialità di una linea ferroviaria

10.4. Il metodo UIC

10.5. Il metodo DB

10.6. Altri possibili approcci al problema della potenzialità. I metodi di simulazione

10.7. Parametri da considerare

10.8. Provvedimenti per aumentare la potenzialità di circolazione

POTENZIALITÀ DI TRAFFICO DELLE STAZIONI

10.9. Considerazioni preliminari sulla potenzialità delle stazioni

10.10. Rappresentazione grafica dell'impegno dei binari

10.11. Tempi accessori e tempi di impegno dei binari che influiscono sulla potenzialità delle stazioni

10. 12. Potenzialità delle stazioni

10.13. Provvedimenti per aumentare la potenzialità delle stazioni

capitolo XI

SISTEMI DI TRAZIONE

11.1. Caratteristiche fondamentali dei sistemi di trazione

11.2. Confronto dei sistemi di trazione dal punto di vista dell'esercizio

11.3. Confronto dei sistemi di trazione dal punto di vista energetico

11.4. Valutazioni economiche nella scelta fra trazione elettrica e trazione Diesel

11.5. Trazione a turbina a gas

11.6. Cenni storici sulla trazione a vapore

capitolo XII

TRAZIONE DIESEL

12.1. Cenni storici

12.2. Trasmissione di potenza

12.3. Trazione con locomotive Diesel nelle FS

12.4. Locomotiva Diesel-elettrica D.345

12.5. Locomotiva Diesel-elettrica D.445

12.6. Locomotiva Diesel-elettrica D.145

12.7. Locomotiva Diesel-idraulica D.342

12.8. Locomotive per i servizi di manovra

12.9. Automotrici termiche

12.10. Tendenze dei diversi paesi nell'impiego delle trasmissioni di potenza nella trazione Diesel

12.11. Unificazione nel settore delle locomotive Diesel

capitolo XIII

TRAZIONE ELETTRICA

13.1. Cenni storici

13.2. Caratteristiche generali delle locomotive elettriche FS

13.3. Locomotive elettriche FS a corrente continua 3000 V

13.4. Locomotiva elettrica E.444

13.5. Locomotiva elettrica E.656

13.6. Locomotive elettriche con alimentazione a full-chopper E.632/63313.

13.7. Locomotive elettriche E.491/492 (25 kV - 50 Hz)

13.8. Nuovi indirizzi nella costruzione di locomotive elettriche FS

13.9. Elettromotrici ed elettrotreni FS

13.10. Tendenze della trazione elettrica in Europa

13.11. Materiale rotabile per l'alta velocità

capitolo XIV

LA FRENATURA DEI TRENI

14.1. Sforzo frenante e rapporto di frenatura

14.2. Spazio di arresto

14.3. Evoluzione del freno automatico

14.4. Requisiti richiesti secondo le norme UIC

14.5. Frenatura dei treni e suoi requisiti

14.6. Freno continuo

14.7. Diversi tipi di frenatura continua

14.8. Frenatura elettrica

14.9. Perfezionamenti nei sistemi di frenatura

14.10. Norme per la frenatura dei treni

capitolo XV

I VEICOLI TRAINATI

15.1. Veicoli per trasporto viaggiatori

15.2. Veicoli per trasporto merci

15.3. Struttura dei veicoli ferroviari

15.4. Organi di trazione e repulsione

15.5. Illuminazione delle carrozze

15.6. Riscaldamento delle carrozze

15.7. Impianti di condizionamento dell'aria

15.8. Caratteristiche di impiego dei veicoli del parco FS

capitolo XVI

L'UTILIZZAZIONE DEL MATERIALE DA TRASPORTO

TRASPORTO MERCI

16.1. Ripartizione del materiale da carico

16.2. Il Controllo Centralizzato Rotabili (CCR)

16.3. Il ciclo del carro

16.4. Rete dei treni merci

16.5. Servizio merci in piccole partite 686

16.6. Il trasporto con container e il traffico combinato strada-rotaia

TRASPORTO VIAGGIATORI

16.7. Turni di utilizzazione del materiale viaggiatori

capitolo XVII

MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E PULIZIA DEL MATERIALE ROTABILE

17.1. Manutenzione preventiva

17.2. Programma delle riparazioni dei mezzi di trazione

17.3. Il Controllo Centralizzato Rotabili in Officina (CRO)

17.4. Impianti di riparazione

17.5. Organizzazione del lavoro negli impianti di riparazione

17.6. Ripartizione delle riparazioni fra Officine FS e Industria

17.7. Organizzazione della pulizia delle carrozze

capitolo XVIII

L'UTILIZZAZIONE  DEL PERSONALE

18.1. Fabbisogni organici e piante organiche

18.2. Orario di lavoro

18.3. Turni di lavoro

capitolo XIX

PRODUTTIVITA'

19.1. Scopo e valore delle misure di produttività

19.2. Definizioni e misure di produttività

19.3. Produttività del lavoro

19.4. Omogeneizzazione dei fattori

19.5. Controllo della produttività nella Pubblica Amministrazione

19.6. Produttività nelle aziende ferroviarie

19.7. Produttività specifica per settore aziendale (ferrovie)

19.8. Indici di produttività nelle FS

19.9. Indici di produttività adottati dall'UIC

19.10. Indici di produttività nelle ferrovie europee

capitolo XX

LA SCELTA DEGLI INVESTIMENTI

20.1. Pianificazione ferroviaria e scelta degli investimenti

20.2. Validità tecnico-economica di un investimento

20.3. Scelta degli investimenti dal punto di vista aziendale

20.4. Economie e benefici derivanti da un progetto di ammodernamento ferroviario

20.5. Scelta degli investimenti dal punto di vista dell'interesse generale

20.6. Analisi multicriterio

NOTA  BIBLIOGRAFICA

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