Ritorna il treno a Vittorio Veneto!

Locandina di Vittorio Veneto 2020Domenica 13 settembre 2020 è stata riaperta la linea Conegliano – Ponte nelle Alpi – Belluno.

La linea è stata chiusa per più di un anno per lasciare spazio ai cantieri dell'elettrificazione, lavori che sono stati portati a termine nei prossimi mesi senza impedire la circolazione dei convogli Diesel. L'associazione Ferrovie Arrugginite, con la collaborazione di TreniBelluno, del Patrocinio della Città di Vittorio Veneto e la cortese ospitalità dell'Associazione Nazionale Alpini sezione di Vittorio Veneto, ha organizzato una due giorni di mostra nell'ex magazzino merci della stazione vittoriese per salutare il ritorno del treno (primo treno R5632 di Trenitalia), transitato Domenica 13 settembre (arrivato a Vittorio Veneto alle ore 07:00).

Sabato 12 Settembre, alle ore 20.30 si è tenuto un incontro dal titolo "Dal tram a cavalli agli elettrotreni", (STREAMING QUI) in cui è stata raccontata la storia della ferrovia in città, i due anni di lavori per l'elettrificazione e le prospettive per il servizio in un futuro che sta diventando sempre più vicino.

Aperta da sabato 12 a domenica 13 settembre presso il magazzino merci della stazione di Vittorio Veneto, è stata allestita una mostra dove saranno esposte una selezione di fotografie d'epoca e recenti, disegni, cimeli e oggetti ferroviari, attraverso i quali è stato possibile ripercorrere un viaggio, oltre che nello spazio, nella storia del trasporto ferroviario.
Il tema della mostra è stato rivolto all'elettrificazione, così da far conoscere alla società vittoriese (e non solo) questa innovazione.

L'accesso alle iniziative è stato consentito nel rispetto dei comportamenti contro la diffusione del COVID-19 (vedi punto Accesso).

Durante la visita è stato vietato il contatto con le cose esposte e persone. Durante la giornata, le superfici sono state pulite dai volontari e l'area è stata sanificata con un apposito macchinario igienizzante.

 

 Rispetta l'ambiente: Domenica 13 vieni a Vittorio Veneto in treno!

 

Orari:
Sabato 12.09, ore 15-22 (orario allungato per la serata-incontro)
Domenica 13.09, ore 9-19

"Dal tram a cavalli agli elettrotreni", Sabato 12.09 ore 20.30

Luogo:
Ex Magazzino Merci\Sede alpini di Vittorio Veneto
Stazione FS di Vittorio Veneto  https://goo.gl/maps/F5D4yfXHbP1FpwyQ8 (mappa)

Accesso:
L'accesso alla mostra è stato libero previa misurazione della temperatura (non superiore ai 37,5 °C), della mascherina e della igienizzazione delle mani e lasciando il nominativo con un recapito all'addetto presente all'ingresso. L'accesso è stato contingentato.
L'ingresso è gratuito (é possibile fare un'offerta libera per il sostenimento delle spese).

Rassegna stampa:
Giornali
QdP News - 13 settembre 2020
QdP News - 11 settembre 2020
La Tribuna di Treviso - 10 settembre 2020
Il Gazzettino - 10 settembre 2020
Oggi Treviso - 06 settembre 2020
QdP News - 04 settembre 2020

Interviste
QdP News - 13 settembre 2020
La Tenda TV - 14 settembre 2020

Note:
La raccolta dei recapiti - GDPR Covid-19